Kit Kat: premi giuria il 12 giugno 2008!
Scritto il 9 Giugno 2008
ATTENZIONE, cari zoopper. Vi annunciamo che i premi assegnati dalla giuria per il contest Kit Kat (Big Zooppa Awards, Kit Kat Prizes ed eventuali Honorable Mentions) verranno assegnati nella giornata di mercoledì 12 giugno 2008 (e non oggi come inizialmente comunicato)!
Per cui se non vedete i Big Zooppa Awards domani non continuate a refreshare perchè non li troverete fino a domani pomeriggio.
CIao! E forza Italia (calcistica, ovviamente)!





il 9-6-2008 alle 17:28
ciao e forza alla creativita’…bye …bye..
il 10-6-2008 alle 07:45
Ottimo staff!!!!!!!!! Queste sono le comunicazioni che + ci piacciono!!!!!!!!! Per quanto riguarda l’Italia calcistica, oggi provo molta vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!! .-((((((((((((((((((((( Però sempre e comunque FORZA ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il 10-6-2008 alle 08:24
Ho smesso di sperare che vincessero dei lavori degni di nota nella sezione print tanto tempo fa ormai. E infatti i risultati non mi hanno smentito. Ma vedere due lavori identici nei primi tre posti video, usando come mimetismo un gioco di 25 anni fa almeno… beh, mi ha lasciato l’amaro in bocca. Non ce l’ho assolutamente con i vincitori ai quali, anzi, vanno i miei complimenti.
il 10-6-2008 alle 09:11
Staff so che non è il luogo + giusto, però stavo votando le Ad con il pulsante “selezione casuale” e + di una volta mi ha portato alla Home Page. Devo preoccuparmi?
il 10-6-2008 alle 09:40
pensare troppo agli altri fà venire l’amaro in bocca …. io capisco l’amarezza di gianz che a suo giudizio non reputa validi alcuni ads…ma rimane sempre un suo giudizio…. che nonostante io potrei anche condividere non è il giudizio di tutti …..se dovessi essere fiscale non vedo niente degno di essere al primo posto per uno spot kit kat …..ma quello che sempre dimentichiamo è che qui non si fanno video o ads che saranno mandati in tv o sui giornali ……qui si postano idee e se ne discute , ci si litiga ecc ecc …questo è quello che interessa allo sponsor….vero è che da qui potrebbe succedere che qualcosa sia notata e quindi scelta per essere inserita in vere campagne …. ma pensare a questo è pensare ad una sorta di sogno americano che distrae solo ….e fà il sangue cattivo…..
quei tipi di concorso che dice gianz esistono ma non sono facili per altre cose… zooppa per noi può essere un alternativa per crescere e confrontarsi e questo non ha niente a che fare con chi vince…..
i primi veri vincitori di zooppa ci sono stati indicati …sono quelli che hanno allacciato contatti e sono stati notati anche fuori dal nostro orticello…cappesante che è entrato in zooppa …..gerardo …..e altri che tutto fanno meno che preoccuparsi di chi ha più stelle………
il 10-6-2008 alle 10:46
quoto play…e ne approfitto per dire che se in quesot momento sto lavorando (e mi sto divertendo quanto prendendo soldini), lo devo al mio showreel con i video ads per zooppa…quindi grazie di esistere, anche con tutti i limiti del caso!
il 10-6-2008 alle 11:50
Sicuramente sono d’accordo con voi. Non ho dubbi sull’utilità di zooppa come strumento per conoscersi, conoscere e farsi conoscere. Sono solo scontento dei risultati e, di conseguenza, dei voti dati a lavori poco meritevoli rispetto ad altri molto più accattivanti. Questo perché gli utenti che li hanno realizzati non passavano 3 ore al giorno a fare PR o non hanno una schiera di amici pronti a glorificare anche i loro lavori non meritevoli. Ripeto: i lavori meritevoli ci sono eccome. Il primo lo trovate in 14° posizione.
il 10-6-2008 alle 13:07
viste le polemiche che sorgono sempre verso le chiusure dei contest,non sarebbe meglio,proprio x premiare di + la creatività,ridurre l’entità del premio della classifica che,a detta di molti,premia lavori poco meritevoli e aumentare il premio big zooppa o quello dello sponsor?..secondo me avrebbe + senso.. certo che come ha detto qualcuno,lo spirito con cui si deve partecipare ai contest è quello giocoso,della sperimentazione e del divertimento..ma chi vince tuttavia riceve premi in denaro,e quello credo che tutto sommato lo si debba “sudare” e non prendere con qualche trucchetto come ogni tano avviene..ovviamente parlo in generale e non x il contest kitkat.
il 10-6-2008 alle 13:20
Gianz mi fà piacere che ti trovi d’accordo con il mio discorso, sicuramente quelli come noi diventeranno ben presto “mal visti” ma sinceramente non me frega niente del giudizio eventuale di persone “che chiudono un occhio” per portare a casa 4 spiccioli.
Adesso mi voglio gustare la classifica dei vincitori della gara Mini, guarda non vedo l’ora proprio…a buon intenditor poche parole
il 10-6-2008 alle 13:40
X Windingo : sono d’accordo con il tuo intervento, questo portale non è assolutamente un gioco, ci sono premi in denaro e ci sono utenti che mettono in moto tutto l’ingranaggio per fare pubblicità alle società che lanciano le gare.
Ribadisco, per quanto mi riguarda può vincere il primo premio anche uno scarabocchio fatto da un bimbo di 2 anni su un foglio bianco, ma deve essere un lavoro eseguito e soprattutto di esclusiva proprietà dell’ utente che lo propone.
P.s. come mai escludi il vincitore del contest Kit kat da questo discorso???
il 10-6-2008 alle 13:40
Sei arrivato tardi pain_killer. Io sono malvisto dal 27 marzo. ahhaahaahah
il 10-6-2008 alle 13:47
allora dammi il benvenuto Gianz ,perchè ho intenzione di superarti nella classifica dei “malvisti” auahuahauhaahu
il 10-6-2008 alle 13:58
per quanto possa contare la mia opinione, chi mette l’accento sugli (irrisolti) dilemmi sul copyright non sarà mai malvisto e come ho già avuto modo di dire, mi adeguerò a tutte le disposizioni che lo staff deciderà, anche se saranno molto drastiche, e lo stesso farà quella parte di community onesta, a cui piace mettersi alla prova. sta a chi amministra la baracca di zooppa decidere, chi ci vorrà stare resterà, gli altri (quelli che passano nottate a escogitare stratagemmi per portare a casa due spicci con lavori mediocri) a casa, con sollievo di tutti.
il 10-6-2008 alle 14:27
io invece non sono proprio d’accordo nel sostenere che i lavori in testa alla classifica siano di bassa qualità. prima di tutto sono arrivato secondo con un video che mi ha richiesto impegno, tanto lavoro, e del TUTTO originale. se non vi piace e preferite quello arrivato in 14ma posizione avete avuto tutto il tempo per manifestarlo. così come se pensate che i video di pac-man siano di scarsa creatività perchè scriverlo qui ora. con tutto il tempo che c’è stato. leggerlo qui sembra un po’ come le trasmissioni di calcio che parlano per ore se c’era o non c’era il rigore. discutere ancora dei metodi di votazione su zooppa è ancora di più fuori luogo. se ne già parlato tanto e lo staff ha sempre espresso la propria opinione a riguardo. nel tempo i modi di votazione sono cambiati e dei premi della giuria sono sempre esistiti. un blog su come vorreste fossero assegnati i voti non mi sembra sia mai stato aperto, e da ciò mi risulta evidente che ai zooppa abbia fatto la sua scelta. mi piacciono questi metodi? se la community fosse realmente attiva non credo ci sia miglior giudizio di quello popolare.
il 10-6-2008 alle 15:27
Quoto Playmoney (che condivido) chiedendo a tutto il mondo italiano del Web: perchè, gente, chiamiamo “sogno americano” ciò che dovrebbe essere norma ed incentivo al lavoro e alla creatività? Perchè in Italia è così? Ce ne dovremo andare per farci apprezzare? Perchè siamo messi così male? Invece di darci contro cerchiamo di unire la forza creativa. Dai!
il 10-6-2008 alle 15:32
un chiarimento: la mia riflessione è relativa esclusivamente al discusso problema del copyright, su quello non posso che attenermi a disposizioni dello staff. sul metodo di voto mi sembra che se ne sia parlato anche troppo e sta ai membri singoli della community adottare condotte virtuose. nella fattspecie, la qualità dei lavori vincitori del contest kitkat mi sembra evidente e non intendo minimamente metterla in discussione
il 10-6-2008 alle 15:43
@pain: lo metterò in discussione volentieri quando lo staff di zooppa metterà una parola definitiva sul copyright, tenendo presente che nel caso di una presa di posizione drastica da parte loro dovrei cestinare anche i miei lavori che, tranne il primo (in cui mi sono attenuto scrupolosamente alla policy pubblicata sul sito), sono pieni di musica di cui non ho i diritti. nell’attesa prendo in considerazione solo le idee e le capacità realizzative e dunque non mi sento di dire che i vincitori di kitkat non siano ben fatti
il 10-6-2008 alle 16:04
Certo valedip, mi rendo conto che venga spontaneo il fatto di usare musiche famose per i propri lavori , ma purtroppo la parola definitiva sul copyright non la deve e non la può mettere zooppa perchè esistono leggi severissime internazionali che regolamentano già tutti gli aspetti legati alla proprietà intellettuale e diritti d’autore.
Mi spiace in qualke maniera da aver fatto da guastafeste, ma questa questione merita un adeguato approfondimento.
il 10-6-2008 alle 16:13
bella zoopper ! un complimentozzo a tutti i vincitori del contest kitkat, ottimi playmoney , valedip, vitopal e complimenti anticipati agli zooppers che verranno premiati dallo sponsor!. Il discorso sui copyright cerchiamo di non voler vedere tutto solo bianco e nero: sono convinto del fatto che tutti gli zooppers si rendano conto da soli quando si tratta di citazione o anche propria interpretazione e un plagio che lede effettivamente una proprietà d’autore.Il video di valedip per quanto si chiami lost e usi nomi e musiche del serial è comunque una sua interpretazione personale, non credo che nessuno che lo vedesse penserebbe di vedere un lost originale e sinceramente se fossi il regista di lost sarei solo che contento di vedere qualcuno che utilizza il serial per cercare di farsi strada e per divertirsi un’pò. Vah beh comunque ancora complimenti a tutti i winners del contest e pure a tutti i partecipanti, Beeeeeeeeeeellllllllllllaaaaaaaaaaa
il 10-6-2008 alle 16:31
grazie Buonalaprima, inutile dire che hai colto in pieno le motivazioni dell’operazione “lost”
personalmente credo che si possa decidere tranquillamente di ufficializzare l’andazzo: zooppa è una palestra, i lavori, per quanto visibili ovunque uno li voglia uplodare (social network &co.), non sono “vere” pubblicità e godono di libertà impensabili altrove. certo, pain_killer non ha torto quando scrive che le regole esistono e come. dunque…allo staff l’ardua sentenza e intanto, buon divertimento a tutti.
il 10-6-2008 alle 18:12
Ognuno ha i suoi tempi, io mi sono accorto di questo blog troppo tardi, dopo aver gridato allo scandalo x la vittoria dei due video Pac Man. A quest’ora, dopo tutto quello che hanno scritto gli altri, mi rimane ben poco da aggiungere. Ho appoggiato, senza saperlo ed in pieno, la posizione di Pain killer; leggo quello che scrive il buon Playmoney e vorrei tanto potergli dare ragione in toto, ma è ancora troppo viva in me la vergogna che ho provato nel sentirmi dire che un mio lavoro era in realtà una copia e che x questo veniva escluso dal contest (a prescindere dal fatto che fosse primo o secondo in classifica…). Una vergogna che, seppur immotivata, vista la mia buonafede, ancora mi fa alzare la voce, anche quando vorrei riuscire a star zitto… Ragazzi, scusatemi se vi sembrerò prenderla troppo a cuore quella storia, ma si tratta del mio lavoro, del mio “mestiere”, quello che faccio come scelta di vita e nel quale mi identifico completamente. Quando una mia grafica è “così così”, vuol dire che sono io ad essere “così così”, chiaro? E, infine, leggendo quanto scritto da Gianz, spero di aver capito bene quando parla di un certo 14° classificato di buona qualità, e se è così, a lui vanno tutti i miei ringraziamenti (ancora una volta ti dimostri un avversario leale), ma ce n’erano tanti altri altri assai prima di me. E con lui, mi tengo la bocca amara, augurandogli almeno uno Zooppa award che dia a lui o ad altri come lui (Menna, Nicozooppa, Bizarremind, e troppi altri ancora…), il giusto riconoscimento per la qualità di quello che produce.
il 10-6-2008 alle 18:26
Ho appena notato che ora gli spazi commenti vengono chiusi alla fine delle gare… peccato perchè avrei voluto ringraziare chi mi ha fatto i complimenti e chi ha vinto qualcosa… in particolare ringrazio insproduction… non temere per il sorpasso, sei stato un avversario valido e onesto e l’hai pienamente meritato..

Però vorrei anche io dire la mia… purtroppo su Zooppa sembra che tutti quelli che sollevino una questione vengano visti come rompixxxx come se tutti dovremmo essere positivi… ma ci sono purtroppo cose che vanno dette.
Ho fatto il tifo per Gilgamesc perchè il suo lavoro per me è un’opera d’arte ma sono molto deluso dalla questione stelle tolte… mi aspettavo da lui come dal primo in classifica un chiarimento così come ha fatto l’ex terzo, un ragazzino nuovo ma che ha dimostrato massima onestà intellettuale.
Sia chiaro, a tutti è capitato di avere stelle tolte ma qui, lo voglio ricordare… parliamo di 333stelle tolte al primo, 341al secondo, 226al terzo e ditemi quello che volete ma non può essere un caso o qualcuno che ha sbagliato… qui si è tentato di barare punto e basta… per quanto su Zooppa vi siano veri e propri creativi, non ci dimentichiamo che cmq questa è una gara… ecco, mi sarei aspettato almeno da Gilgamesc (anziano di Zooppa) una spiegazione a queste stelle tolte, credo lo dovesse a chi gli stava dietro e stava conducendo una gara senza barare… detto questo mi riprometto in seguito di essere il primo a cercare di non utilizzare musica edita, sarà difficile ma ci proverò… complimenti a tutti ma proprio tutti…
il 10-6-2008 alle 19:00
Cos’è sta storia delle stelle tolte? Ma xchè io casco sempre dalle nuvole? Non voglio credere che ci sia chi si mette a contare le stelle degli altri x poi potersi accorgere se gliene vengono tolte 300 o 60… Chi sa, parli! ; )
il 10-6-2008 alle 19:18
Non è molto difficile… se tu sai di essere quarto con il primo che ha un tot di stelle più di te e poi fai aggiorni e lo ritrovi a meno, fai la differenza e hai subito il conto preciso…
il 10-6-2008 alle 19:38
il discorso sul copyright è complesso: faccio un’osservazione banale, dicendo che noto una certa tolleranza di fondo per cui chi utilizza immagini o musiche è chiaramente avvantaggiato sugli altri: scatta l’associazione mentale con la cosa già nota e chiaramente il lavoro diventa anche più semplice da capire e votare, ma penso venga tollerato altrimenti la maggior parte dei lavori sarebbe da cestinare!!
Per chi ha vinto: ha capito in todo il “metodo zooppa” per cui applausi e complimenti a loro!!
il 10-6-2008 alle 20:07
ragazzi buona sera a voi. io credo che zooppa vada vissuta come un’esperienza di vita, come un nuovo modo di comunicare. è una piattaforma sopra un grattacielo da cui POTER e DOVER guardare oltre. azzardare oltre. ed allora pensiamo ad essere corretti noi, ognuno pensi a se stesso. e concentriamo le nostre forse sull’esprimere al massimo la creatività che abbiamo dentro, senza per forza fare continui confronti : impieghiamo il poco tempo che abbiamo a disposizione nel pensare a come venderci fuori in modo corretto e strabiliante!
la verità è che con tutti i pregi ed i difetti del caso non esiste alcun altro network che permette un tale scambio di idee, concetti, opinioni, creatività … garantendoci visibilità all’esterno in modo totalmente gratuito (anzi a volte ci guadagnamo) sfruttiamo questo!
il 10-6-2008 alle 20:38
io credo che di ingiustizie ne sono state fatte tante ….in passato e in futuro sarà uguale ..il fatto di accanirsi e pretendere scuse non mi sembra costruttivo ed è anche accusatorio …zooppa le stelle le ha tolte quelle rimaste erano regolari la classifica è quella ……basta parliamo di futuro vito se zooppa fà cosi che pretendi tu adesso … se non le avessero tolte ti capirei …ma lo hanno fatto ….calmati e pensa al futuro daiiii
il 10-6-2008 alle 20:46
..in conclusione ….in bocca al lupo A TUTTI per i premi che fanno veramente star bene il cuore, quelli di domani …
il 10-6-2008 alle 20:50
guardare oltre ? azzardare oltre la legalità ??? NO GRAZIE.
Ognuno pensi a se stesso? cos’è un messaggio velato che ci invita all’ omertà forse?
Mi spiace ma siamo in democrazia e ognuno ha il sacrosanto diritto alla libertà di pensiero, e soprattutto abbiamo il dovere di rispettare le leggi sia dentro che fuori zooppa.
Per il resto nessuno mette in dubbio l’idea vincente di zooppa e soprattutto nessuno vuole svalutare l’iniziativa e le opportunità che il portale ci offre, sia ben chiaro.
il 10-6-2008 alle 21:03
@pain_killer tu non stai un gran che bene. prima di rispondere a qualcuno impara ad ascoltarlo o meglio … a leggere.
il 10-6-2008 alle 21:21
le leggi se permetti sono zooppa e zooppa ha parlato …oltre la legalità ci và chi insiste a fare processi e polemiche …..non condivido chi con tigna vuole sputtanare persone senza avere nessuna prova……le lamentele vanno bene ma insinuare e pretendere scuse quando la legge si è già espressa è patetico …
capisco che perdere non è piacevole …peò basta dai
il 10-6-2008 alle 21:28
boni state boni……aktrimenti bisogna interpellare anche il Supermoviolone di Biscardi!!
il 10-6-2008 alle 21:29
@nevermind Clap clap clap , sorrido e non intendo neppure rispondere alle tue maleducate provocazioni perchè si commentano da sole.
il 10-6-2008 alle 21:55
@playmoney . scusa non ho ben capito, fai parte dello staff di zooppa?
se si , vorrei sapere se posso avere risposta alle e-mail che ho inviato ieri, grazie.
il 10-6-2008 alle 22:01
come già riferito allo staff, gradirei come tutti.. penso, avere chiarezza sulla questione del copyraigt ..perchè se uno zopper è tutelato da zooppa è un conto ma se uno zopper un domani deve ricevere una mail con la rivendicazione dei diritti altrui è un’altra cosa. …chiarezza!…grazie!
il 10-6-2008 alle 22:23
Questo argomento è molto complesso e molto semplice allo stesso tempo. Merita un post a parte e non un commento. Però due battute al volo è necessario farle. Noi non possiamo garantire che tutti gli ads caricati non violino i diritti, tutti i diritti esistenti e immaginabili. E’ impossibile. Se prendiamo anche l’ad apparentemente più innocuo, è evidente che noi non possiamo sapere tutto di quell’ad (ad esempio, in un print ad, se l’immagine è veramente dell’autore, se è free, se l’autore ha acquisito i diritti, se l’ha copiata, se l’ha vista, se l’ha mezza scattata lui e mezza fotomontata con un pezzo coperto da diritti, se non abbia il diritto d’autore ma quello di utilizzo, ecc.) Capite che garantire questo è impossibile? Dovremmo mettere in piedi un’inchiesta per ogni ad. Perchè anche se chiedessimo spiegazioni verbali all’autore non sarebbe sufficiente, la sua parola non sarebbe garanzia di verità. Se dovessimo essere noi i garanti della verità dovremmo mettere in piedi un tribunale. Capite che l’unico responsabile non può che essere l’autore? Noi NON EDITIAMO contenuti nostri: noi OSPITIAMO contenuti altrui (cioè vostri). Capite la differenza? Noi non possiamo garantire, caro Xfiles, che domani David Gilmour (o Roger Waters che è più incazzoso) non bussi alla tua porta per avere usato l’idea di The Wall per pubblicizzare Kit Kat. Tu potrai sostenere che è solo una rielaborazione, lui potrebbe sostenere che è un plagio a fini commerciali che ti ha fruttato 50 dollari… chi dovrebbe dirimere la questione: noi? Noi non siamo una magistratura o un tribunale. Il nostro compito è incentivare tutti alla massima originalità perchè questo è nel vostro interesse. Vi preserva da eventuali guai, facilita la diffusione dei vostri contenuti, vi rende più appetibili agli occhi del cliente. Il quale però, se si innamorasse ad esempio di un video con musica coperta da copyright, potrebbe benissimo decidere di pagare lui i dirtti necessari per produrla. Zooppa non è solo una casa di produzione di prodotti finiti: va vista soprattutto come una fabbrica di idee. Se ritenete che il lavoro vincente deve essere quello 100% original e free non vi resta che votarlo con il massimo delle vostre stelle, votando con il minimo quelli che secondo voi usano materiali sospetti, coperti da diritti ecc. Sempre che riusciate a distinguere le due cose. Ma rimarrà una vostra valutazione. Perchè la verità non riuscirete nemmeno voi a saperla con certezza, nell’80% dei casi dovrete affidarvi o alla parola data dell’autore dell’ad o al vostro istinto. La responsaibilità del contenuto è sempre dell’autore, cioè vostra. Notate che questo vale per tutte loe gare letterarie e creative, anche off-line. Il comitato organizzatore chiede all’autore di presentare opere proprie e originali, ma non può garantire che l’autore non dica il falso, deve necessariamente affidarsi alla sua responsabilità. Se poi qualcuno dovesse rivendicare la titolarità dell’opera in concorso, si rivarrebbe sul presunto autore, non sul comitato organizzatore.
il 10-6-2008 alle 22:28
Scusa Play ma la vedo diversamente… certo, per fortuna che c’è Zooppa, non mettevo in discussione il loro operato che anzi, è garanzia di trasparenza e non pretendo le scuse da parte di nessuno… dico solo che tempo fa mi è capitato che mi togliessero delle stelle (se non ricordo male furono 40) e sinceramente mi sentii davvero una merxx, mi sentii di aver fatto una figuraccia e mi affrettai a chiedere scusa alla community e a spiegare che avevo invitato tutti a giocare in modo pulito… ecco, forse mi aspettavo sopratutto da un anziano come gilga che desse qualche spiegazione in più perchè cavolo 340 stelle sono davvero tante…
Qui non si tratta di voler fare polemica a tutti i costi, si tratta di pretendere correttezza da parte di tutti quelli che si propongono di partecipare ad una gara… ma per piacere non colpevolizziamo chiunque si permetta di sollevare una discussione… credo che in una società democratica e in una community intelligente le discussioni (quelle corrette e civili) siano ricchezza assoluta, necessità per una crescita costante… se poi vogliamo sempre dire che va tutto bene allora w zooppa, w la community, w tutto… non scherziamo, da una discussione DEVE nascere qualcosa di positivo… discutere è diverso da litigare… perciò vi prego, non diamo addosso a pain o ad altri per il solo fatto che abbiano espresso delle opinioni fuori dal coro… buona notte a tutti!
il 10-6-2008 alle 22:30
AUAHAUHAUHAUA… mi sono immaginato Roger Waters che si incazza per l’utilizzo di The Wall per Kit Kat…
il 10-6-2008 alle 23:18
Cmq painkiller quando carichi il materiale Zooppa ha messo la casella da selezionare in cui c’è scritto che dichiari che il materiale sia privo di diritto d’autore, una specie di autocertificazione insomma… quindi Zooppa ha previsto che non vi siano violazioni, siamo poi noi utenti che dobbiamo barrare quella casellina se davvero abbiamo materiale roialtyfree.. insomma non mi sembra colpa di Zooppa…
il 11-6-2008 alle 08:20
minchia!!! mi ha scritto Roger Waters!!!…ha detto che se non tolgo subito quella porcheria che ho postato su zooppa….ahahhaha… non mi regala più i suoi dischi!!???!??!?
il 11-6-2008 alle 08:28
comunque a parte gli scherzi io non credo che qualcuno possa veramente lamentarsi del copyraigt anche perchè zooppa è un buon trampolino di lancio x la pubblicità è credo che chiunque sia contento di vedere che le sue creazioni siano usate da noi zopper, anche perche è sempre una pubblicità a loro favore..e come ben sapete la pubblicità è sempre ben gradita da tutti…anche se noi ci guadagniamo qualche zoop..ma anche loro ci guadagnano x la loro visibilità…ciao a tutti!
il 11-6-2008 alle 09:10
ho seguito le vostre osservazioni, e ci sono buone ragioni da parte di tutti. Un’idea probabilmente interessante potrebbe essere quella, a discrezione di ognuno, di indicare nel proprio commento all’ad postato quali sono eventuali fonti non coperte da diritti. Magari una citazione trasparente permette a tutti di regolarsi secondo le proprie convinzioni e fornisce elmenti per valutare la cratività.
il 11-6-2008 alle 09:11
sorry, elementi per valutare la creatività.
il 11-6-2008 alle 09:40
Sono d’accordo con bubakiki: una sorta di “scheda tecnica” potrebbe non dico risolvere il problema, ma rendere trasparenti un paio di cose.
Condivido solo in parte, invece, quanto detto dallo Staff. E’ vero che è pressoché impossibile stare dietro a tutte le ads in questione di diritti d’autore, ma quando le cose sono lampanti, cacchio, che si fa?! Niente. Non mi è andato giù l’abuso da parte di giankarl dell’emblema Croce Rossa. Ve l’ho segnalato, e con lo statuto in mano vi ho ricopiato la parte in cui si parla di uso/abuso di emblema con tanto di sanzioni penali e mi avete detto che non ne sapevate niente e che vi sareste informati. Forse non gli avete dato il giusto peso, sbagliando. Ecco, quella grafica è ancora lì. Mi sono sentita presa in giro doppiamente: da zoopper e da socia Croce Rossa. E scusate se lo scrivo qui, ma si parlava di copyright.
il 11-6-2008 alle 09:41
Per ciò che riguarda i diritti d’autore credo che sia un problema che nasce dopo Zooppa, in quando gli esempi di utilizzo di opere o altro coperto da diritti d’autore c’è sempre stato è solo una questione di soldi. Vedi per esempio ultima campagna Agos con i Fliston. Qui in Zooppa è giusto sperimentare, sbagliare, anche le proposte meno probabili a volte possono nascondere un concetto valido e migliorabile. Altra cosa sono i sotterfugi e trucchetti, ma qui l’unico che può intervenire e Zooppa. Tutti noi possiamo solamente proporre soluzioni. Io credo (come già detto da altri) che limitare il valore dei premi per i lavori votati dalla rete (premiando per esempio solo il primo), e aumentare quelli scelti dallo sponsor, potrebbe essere un inizio. Grazie.
il 11-6-2008 alle 09:48
E’ come quando un civile qualunque si veste da poliziotto e va in giro con la divisa dell’arma. Non so se rendo la gravità della cosa. E’ penalmente perseguibile, nonché eticamente e moralmente scorretto. Bisogna avere autorizzazioni per poter utilizzare anche a scopo pubblicitario gli emblemi della Croce Rossa. E lo so per certo dato che mi occupo della promozione/immagine di questa da circa quattro anni.
il 11-6-2008 alle 09:49
@bubakiki concordo ed è per questo che parlavo di “pensiamo ad essere corretti noi, ognuno pensi a se stesso”. tra l’altro riporto anche qui il commento che ho lasciato sul video di @red : io credo che zooppa vada vissuta come un trampolino di lancio per catapultarci oltre. ed è questo che ho bene in mente quando voto un video, ad, radio. penso all’idea e a se funzionerebbe. il brief che ci viene dato è molto generico. sui diritti di copyright il limite è molto labile: è ovvio a tutti che tu, @red, non vuoi farti passare per l’ideatore di pacman nè tantomeno hai chiesto o pagato l’utilizzo dei diritti, bensì proponi di riutilizzarlo in un altro contesto. e questa è l’originalità del box che riempiamo con una crocetta ovvero il riutilizzare un’idea, musica … più o meno famose, fatte da altri per promuovere qualcosa di differente. poi sta al cliente optare o meno per la tua rivisitazione. mentre noi cerchiamo di valutare se potrebbe funzionare.
buona giornata a voi.
il 11-6-2008 alle 09:51
se lo staff di zooppa non intende vagliare ogni contenuto postato, perchè questo è tecnicamente possibile e perchè comunque si limitano a fare hosting di contenuti sotto la nostra responsabilità, significa che se decido di fottermene del copyright lo faccio a mio rischio e pericolo. ne prendo atto e ringrazio lo staff per il chiarimento. detto questo, credo che sia necessario separare la questione “rispetto del regolamento” da quella “usare idee altrui limita la creatività e fa vincere facile con poco sforzo”. credo che distinguere tra una scopiazzatura e il gusto della citazione (tutti i miei spot su zooppa nonchè una lunga serie di cortometraggi sono consacrati alla reinterpretazione del cinema di genere, dunque copie-di-copie-di-copie) stia al proprio buon gusto nel lavorare e al buon senso di tutti quando si giudica: non resta che dare poche o nessuna stella a chi riteniamo non abbia lavoraot onestamente. ovviamente gli impicci e gli imbrogli, dallo spam ai fake, sono un altro paio di maniche non sono ammissibili e devono essere rigorosamente sanzionati dallo staff se vogliamo mantanere in piedi una community credibile.
il 11-6-2008 alle 09:51
ps: alla prima riga intendevo scrivere “tecnicamente Impossibile”…sorry
il 11-6-2008 alle 09:55
Non è solo una questione di soldi, desmo. Perché [rifaccio l'esempio di giankarl] giankarl non potrà usare l’emblema Croce Rossa non perché non può permettersi di pagare il diritto d’autore del marchio, ma perché è ASSOLUTAMENTE impossibile pagarne i diritti in quanto si tratta del marchio di un’Associazione internazionale di volontariato, con uno statuto unico a livello mondiale dove c’è scritto che NESSUNO previa autorizzazione può utilizzare, divulgare e usare il marchio Croce Rossa con scopi diversi da quelli dettati dell’Associazione stessa. E’ proprio illegale. Non so quali altre parole posso utilizzare per spiegare la gravità della cosa. Ignorata da tutti.
il 11-6-2008 alle 09:55
@valedip ci tengo a dire splicitamente che hai fatto un ottimo lavoro per mondial, complimenti.
il 11-6-2008 alle 10:01
mah!?! scusa pain-killer ma non capisco proprio questo accanimento, io condivido il fatto che in determinati casi di palese appropriazione di idee o lavori coperti da copy bisognerebbe intervenire, ma effettivamente già il non dare le proprie stelle basterebbe a non premiare quei lavori, ma li dove in qualche modo il lavoro di uno zoopper nasce da una modifica o una propria interpretazione di un lavoro già esistente non vedo perchè devi mettere in mezzo la legge, si parla di poche centinaia di $ che non danneggiano nessuno, mica poi lo zoopper rivende il prodotto a qualcuno!
Ma dico in un paese dove chi dovrebbe controllare i milioni di euro rubati da truffatori, venduti e quant’altro ruba egli stesso, dovremmo perseguitare uno zoopper che ha postato un ads ispirato a qualche altro lavoro, come dire perdere tempo! come dire rompere le palle a un gruppo di ragazzi che fuma in un parco e poi lasciare che un professionista del crimine la faccia franca perchè ha i mezzi e i soldi per pagarsi gli avvocati e oliare gli ingranaggi. Per me non è legge questa e non ditemi che la legge è uguale per tutti perchè non è così. mi auguro con tutto il cuore che la tua idea di legalità non sia mai applicata almeno non prima che si possa essere certi che chi deve applicarla lo faccia al 100% con tutti e non con chi gli conviene. Possibile che con tutte le zozzure che si vedono e si sentono in questo bel paese, tu ti avveleni per queste stupidaggini. Non lo trovo sensato e non mi convince affatto questa tua visione apocalittica di un ads che vince usando il pacman. boh! poi ognuno la pensa come vuole quindi libero di vederla a tuo modo ma evitiamo di trasformare un clima di amichevole confronto su zooppa in una caccia alle streghe.
il 11-6-2008 alle 10:05
scusate il doppione
il 11-6-2008 alle 10:38
a me la parmalat mi ha fottuto 10000 euro….questo è rubare!!
il 11-6-2008 alle 11:45
Quoto buonalaprima.Qualcuno in merito alla mia proposta di limitare i premi di classifica ha detto di premiare solo il primo.
Io intendevo premiare i primi 4 o 5 ma con una cifra inferiore,e incrementare quello dello sponsor e big zooppa.
Certo,x chi come me non lavora nel mondo della comunicazione,questo sistema è 1 pò penalizzante,ma non bisogna dimenticare che ci sono ,come avevo detto nel mio precedente intervento,dei soldi in ballo..
Oltre a promuovere,a “fare pubblicità” in modo diverso,credo che zooppa sia anche 1 ottimo canale x far emergere talenti..
Dico a chi è nella mia stessa situazione:vuoi mettere la soddisfazione di vincere 1 premio di giuria senza essere creativo di mestiere?..
Citando 1 celebre slogan di 1 spot “non ha prezzo”..
Il tutto ovviamente partecipando senza isterismi e drammi se i propri lavori non vengono capiti o apprezzati..Spero di aver reso l’idea..
il 11-6-2008 alle 12:04
OcchioDiChina ha sottolineato l’illegalità dell’uso (certamente fuori luogo) del simbolo della croce rossa, non credo che sia così grave almeno fin tanto chè qualche sponsor sprovveduto creda di poterlo utilizzare in una campagna. Se pensiamo che si sono visti ad con l’immagine del Papà, o di altre figure istituzionali, a volte snaturate o derise… in Zooppa lo si è fatto tranquillamente. Quando e se tali rappresentazioni verranno utilizzate dagli sponsor, allora le discussioni su leggi e leggine andranno affrontate.
il 11-6-2008 alle 12:26
E’ grave ugualmente, anche se nessuna azienda lo utilizzerà come campagna pubblicitaria, quel prodotto è già su internet [zooppa] e quindi si è già divulgato ed ha un’alta visibilità.
il 11-6-2008 alle 12:42
Ragazzi, lo vogliamo capire che è tutta colpa nostra o no? Se vincono lavori non meritevoli rispetto ad altri o che violano il copyright è colpa nostraaaaaaa. Noi abbiamo IL VOTO come “arma”. Hai copiato? Ok, non ti voto. Punto. Hai violato un copyright? Ok, non ti voto. Vedrete che a questi passerà la voglia di rifarlo. Prendere delle posizioni ogni tanto fa solo bene.
il 11-6-2008 alle 13:40
http://uk.youtube.com/watch?v=cqPl4q-oVjc
il 11-6-2008 alle 13:51
Ma tornando al contenuto originario del topic: sti premi zooppa e kitkat? ancora niente?
il 11-6-2008 alle 13:51
minchia!! anche i pink floyd hanno copiato la gioconda..ahahahha http://uk.youtube.com/watch?v=IXdNnw99-Ic
il 11-6-2008 alle 14:27
Pain_Killer, non abbiamo risposto alla tua mail (una mail) perchè ci sembrava corretto intervenire in maniera visibile in questo dibattito, visto che affronta un tema molto delicato. Zooppa lavora nel massimo rispetto delle regole, ma essendo una piattaforma che raduna e dà visibilità ai contenuti realizzati da terzi si attiene alla dichiarazioni di autenticità e titolarità dei diritti che gli autori stessi sottoscrivono al momento dell’upload. Ci siamo già espressi su questo argomento e ti invitiamo a continuare il confronto in via privata perchè il blog non può trasformarsi in uno scambio di battute a due.