C’è stata un’ondata di suggerimenti ultimamente e come detto vorremmo iniziare a darvi qualche risposta, anche provvisoria. Cominciamo con qualcuna delle cose che ci avete scritto… su altre vorremmo discutere insieme più avanti, altrimenti “ci intasiamo”.
Innanzitutto grazie mille a germano per l’ottima segnalazione del sistema di voto che parte da zero anziché da uno e grazie a voi che l’avete sostenuta. Finché non si muove la barra, non si può votare. Se avrete 1 stella è proprio perchè ve la volevano dare dannazione!
E’ inoltre attivo il podcast per scaricare i video sul vostro i-pod e i-tunes. E, naturalmente, per diffonderli a più non posso!
Per quanto riguarda il tuo suggerimento Occhio di China … si può valutare. Ma vorremmo sentire anche le opinioni di altri zooppers: cosa ne pensate? (Occhio di China suggerisce, dopo il voto, di far comparire automaticamente la posizione in classifica dell’ad).
Per rispondere a NeoZoopper: i voti fake vengono cancellati dopo, non prima. Ovviamente, se in precedenza sapessimo che uno è fake o troll, lo cancelleremmo. Quello che tu dici avviene secondo noi perché diversi zooppers probabilmente sono distratti. Se l’aggiornamento non avviene, invece, è quasi certamente per via della cache. A noi comunque risulta tutto ok.
Digivice e Kelioh, con il supporto di NeoZoopper, ci suggeriscono sistemi di visualizzazione random per dare maggior possibilità alla visione degli ads. Sarebbe sicuramente interessante come cosa, la stiamo valutando dal punto di vista tecnico. Tutte le nuove features infatti devono poter essere implementate senza rallentare le performance del sito… Dateci tempo di capire cosa comporta e vi sapremo dire.
NeoZoopper suggerisce infine “sarebbe BELLISSIMO un ulteriore tasto salta ad un ad non votato”: A parte il bisticcio “ad un ad” (scherziamo!), che ne pensate?
at March 18, 2008 - 12:02 pm
mi piace molto l’idea di occhiodichina e sarebbe bello rivedere anche la propria posizione nel myzooppa….intendo la posizione in classifica dei vari ads.
at March 18, 2008 - 12:10 pm
“voto” il tasto di posizione, e la possibilità di andare a vedere e votare un ads, ancora non votato!!!!
at March 18, 2008 - 12:24 pm
un suggerimento che credo implichi poco lavoro. un tastino da mettere in alto, diciamo nell header per andare direttamente in chat e uno per il blog. onestamente la strada per arrivare a questi due luoghi di interazione è un po’ ostica perchè il link del blog è messo piccolo in basso e quello della chat è nel blog quindi se uno non arriva al blog non arriva neanche alla chat. poi c’era sempre la mia idea per una chat più seria e con la possibilità di guardare e votare i lavori, non so se ricordate.
at March 18, 2008 - 12:25 pm
Grazie ZùppaStaff!
Sarebbe bello dare maggiore visibilità ai lavori non ancora votati, quindi sì, sono d’accordo anche io con Neo, alexa e kim!
at March 18, 2008 - 2:24 pm
belle idee e utili. grazie Occhiodichina, Neo, alexa …e zooppa staff!
avrei un piccolo suggeriemento: che ne dite dei bollini? rosso, verde o giallo per i lavori e anche per le idee? mi spiego: se il lavoro è in brief il bollino è verde, se è al limite o il brief non è rispettato del tutto allora bollino giallo, se è proprio fuori bollino rosso! anche a me succede di postare tante idee e a volte posso non rendermi conto di essere fuori brief, ma se qualcuno me lo segnala, almeno non continuo sulla stessa strada! lo so che forse dovrei limitarmi e selezionare solo 2 o 3 concept, ma non resisto, è più forte di me! ho la “zooppite acuta”! e curabile?
at March 18, 2008 - 2:47 pm
io propongo una cosa un po’ più “terra terra” e cioè vorrei che ci stiano molti più commenti in una pagina, anzichè solamente otto come ora, in modo da non dover sempre cambiare pagina anche magari per cercare un commento precedente. L’ideale sarebbe lasciarli così, ma inserire anche un pulsante che ti permetta di leggerli tutti nella stessa pagina, oppure scegliere di vederli a gruppi di 25, 50, 100.
at March 18, 2008 - 4:35 pm
bella l’idea di poter saltare ad un ad non votato (così si evita l’ “inganno” visivo di andare a rivedere sempre gi stessi solo perchè il colore attira il nostro occhio). bella anche la possibilità di avere tutti i commenti sulla stessa pagina.
So che sono “fuori post”, ma vorrei anche introdurre l’argomento “ciak” riguardante il video appena eliminato. Dato che si parla di “in brief” e non “in brief”. Molti di noi non sono d’acccordo con un ‘eliminazione così tardiva. Io , per parte mia, credo che, se andava eliminato per le motivazioni espresse, bisognava farlo SUBITO, entro TRE GIORNI dalla pubbblicazione massimo. Fatto così, dopo tanto tempo e tanti voti e tanti commenti, sembra un comportamento INDECISO e poco serio.
Pensateci!
Ciao e grazie
Aub.-
at March 18, 2008 - 4:37 pm
per la serie varie ed eventuali: è possibile far decidere allo zoopper il frame del proprio video in gara?? tante volte nel mucchio qualcuno viene attirato per votare anche solo dal tipo frame. dite che si può fare?? staff occhio a darmi un dito che poi mi prendo il braccio. ihihih
at March 19, 2008 - 12:55 am
Adesso lancio un idea che farà discutere: perche invece del voto assoluto non consideriamo il voto relativo? Ossia (punti/Views)*1000. Così magari chi ha visto il video e se è positivo vale qualcosa e non come ora. Così anche chi è visto 100 volte può vincere perche tutti gli anno dato il massimo. Che gara è quanto due video sono visti uno 50 volte e l’altro 1000? Più che un contest spesso zooppa sembra il test dell’amicizia. (invito Zooppa, che ha questi dati a fare dei report e valutarne la validità magari senza rendere pubblico il risultato). E’ triste trovarsi anche noi qui a discutere sul sistema elettorale. Ma credo che sia davanti agli occhi di tutti che le cose devono migliorare ulteriormente. PS. Germano ho sempre sostenuto quella del frame ma dicono che non si può. Mentre per la radio io farei caricare una gif agli utenti. Buona notte!
at March 19, 2008 - 12:59 am
Per lo staff: Un utente registrato può fare solo una view e solo un voto. mentre i fruitori non contano nelle views (altrimenti non funziona)
at March 19, 2008 - 10:22 am
concordo con au, forse sarebbe meglio aprire un post e dare delle spiegazioni in merito alla vicenda del video di ciak
at March 19, 2008 - 5:33 pm
x lo Staff…
Dopo un’attenta valutazione ho constatato che lo Staff secondo me debba dire l’ultima sulle votazioni finali o magari essere lei a stilare una classifica dopo un’attenta valutazione dell’operato e dei vari commenti per stabilire secondo un loro schema la classifica finale. Mi spiego meglio, ho notato che se uno non conosce nessuno è poco votato, mentre se s’inizia a farsi gli amici, il voto inizia a essere meno obiettivo e a salire, per non parlare degli utenti che spuntano come funghi al momento di votare gli amici e poi svaniscono nel nulla. Io purtroppo di questi utenti (amici) ne ho solo uno, ma se avessi al di fuori del sito 100 amici che si registrassero e quando è il momento mi dessero il loro voto? (100 * 5 = 500 voti sicuri). Dove andrebbe a finire il bello della sfida, quella dura, combattiva, bella da vedere sino all’ultimo respiro cercando di lottare per i primi posti per migliorarsi sempre più, perchè sa che il voto è quello vero, quello meritato. Non ditemi che nessuno di voi si è mai posto questa domanda, e non so, ma penso che con questa missiva si possa riflettere a lungo e cercare una soluzione per migliorare ulteriormente un sito che adoro per l’innovazione, ma che ancora penso debba migliorarsi. A voi la scelta di come agire….
at March 19, 2008 - 5:55 pm
@AndreaDib: si vede che sei nuovo, e non lo dico con ironia, si sono consumate pagine e pagine su questo argomento e per ora la soluzione si chiama seniority. Ma ancora presenta dei problemi, io ho appena postato un suggerimento… come hai potuto leggere ma…
at March 19, 2008 - 6:49 pm
AmdreaDib: ci siamo consumati tutti i polpastrelli su questo argomento, purtroppo…se guardi indietro capirai che condividiamo quasi tutti quello che hai detto!
at March 20, 2008 - 10:02 am
caro andrea, zooppa non vuole solo abili autori di spot, ma anche gente capace di farsi pubblicità, di andare in giro casa per casa a chiedere il voto. per molti è l’aspetto forse meno creativo, noiso e stancante. però è così

comunque andrea tu sei un grande e i tuoi video sono davvero divertenti, alla fine vedrai che sarai premiato. non mollare!! averne di gente come te in zooppa
at March 20, 2008 - 10:48 am
grazie Germano, anche tu sei in gamba, comunque la mia era solo una riflessione su un tema che anche se ampiamente discusso volevo affrontare secondo il mio punto di vista.
at March 20, 2008 - 2:08 pm
Questa cosa l’avrò segnalata non so quante volte. ma è una cosetta, semplice. è possibile che una volta entrati nel BLOG non si possa tornare a Zooppa? perchè il BLOG dalla home di Zooppa non si apre in una nuova finestra/scheda? e perché dal BLOG non c’è un link per andare alla home di Zooppa? quando vengono ignorate segnalazioni banali come queste, boo, forse passa un po’ la voglia di farne altre.
Inoltre, c’era una volta “ZOOPPA LAB” http://it.blog.zooppa.com/2007/11/05/zooppa-ricca/ . Voleva essere un modo per raccogliere le proposte degli utenti e confrontarsi.
Perchè vengono aperti TOPIC su TOPIC che poi spariscono nel nulla?
Perché ci sono campi quali ARCHIVIO, TOPIC RECENTI ecc. è non ci sono link a TOPIC di rilevanza in alto nella pagina?
perché non c’è stata una sola voce a proposte di questo tipo? http://it.blog.zooppa.com/2007/11/05/zooppa-ricca/#comment-3021
è più gratificante sentirsi dire: “Werther, quello che dici/proponi sono cazzate!” che non il silenzio.
Chiedete di dire e proporre, di tirare fuori idee, di parlare di sogni, ma il fine?
Perdonate la vena polemica, ma ribadisco, una volta non era così. Forse qualcuno non ci fa caso, ma vi assicuro che quando sono arrivato in Zooppa c’erano persone che sono sparite. Mi sento un sopravvissuto. Forse ho preso troppo a cuore la cosa, forse dovevo seguire gli altri e non cercare di riportarli qui. Ditemi che sbaglio, ve ne prego.
Il mio sogno era ed è quello che Zooppa rivoluzioni un sistema che è in mano ad altri, ma la mia sensazione è che tutto stia dissolvendo a nero. Credetemi, i titoli di coda non vorrei proprio vederli.
Perdonate lo sfogo.
Vi abbraccio tutti.
at March 20, 2008 - 2:52 pm
Scusate l’off-topic, ma ci sembrava giusto riportare questa notizia lanciata da adn kronos: “Londra, 20 mar. (Adnkronos) - L’attore inglese John Hewer, icona internazionale della pubblicita’, famoso per aver interpretato il ruolo di Capitan Findus, e’ morto in una casa di riposo per attori di Isleworth, nel Meddlesex (Inghilterra). Aveva 84 anni.”
at March 20, 2008 - 3:23 pm
:O
at March 20, 2008 - 4:26 pm
Ciao a tutti, io capisco che ci sia anche la necessità di farsi vedere e pubblicizzarsi con tutte queste ads, sono il primo sono io magari, però certi voti puzzano veramente, io vedo che la classifica degli ultimi registrarsi si agira sui 13.000 o sbaglio? Ma in quanti stiamo qui a partecipare realmente? Io direi che se si partecipa alla vita di un sito bisogna parteciparvi fino in fondo. Ai nuovi arrivati che non hanno mai pubblicato niente, una grafica, un concept, un audiofile, un video, dovrebbe essere assegnato la possibilità di dare una sola stella o solo commentare, almeno finchè non decidano di partecipare e solo allora può votare 5 stelle. Sai che fatica pensare ad un’idea solo per poter votare 5 stelle?
at March 20, 2008 - 4:27 pm
C’è un sono in più hahaha scusate!
at March 21, 2008 - 4:08 am
Forse mi sono accorto che c’è uno zero in più in quei 13.000, eh che chi posso fare, dormo poco e rompo tanto
at March 21, 2008 - 11:09 am
Potenza della pubblicità: ho letto tutti i post, ma mi è rimasta solo la notizia della morte del povero capitan Findus, che tristezza
era un’istituzione.
Grazie delle risposte ZStaff, sempre pronti ad ascoltare e venirci incontro.
Ho visto che i tasti “prec ad” e “succ ad” sono scomparsi, immagino non funzionassero a dovere (se non sbaglio funzionava solo “prec ad”), una proposta: perché non sostituire le 2 diciture con le immagini dei simboli traccia precedente “”, il loro significato è ampiamente riconosciuto, e le diciture potrebbero essere utilizzate come testo alternativo, così che i tasti siano autoesplicativi qualora qualcuno non ne comprenda il funzionamento.
Si potrebbe inserire anche un tasto col simbolo “shuffle” (che mescola la playlist), o meglio un bottone che commuti tra varie modalità di sequenza di navigazione dei lavori pubblicati: “modalità cronologica”, cioè quella predefinita, i tasti servono a scorrere cronologicamente i lavori pubblicati, “modalità visita dei lavori non votati”, in cui i tasti servono a navigare tra i lavori non ancora votati.
Così si evita anche di inserire tasti dalle diciture pasticciate ed improponibili come “vai ad un ad non ancora visto”
buona giornata a tutti!
at March 21, 2008 - 11:14 am
mi sono accorto che nel testo soprastante sono stati eliminati i simboli -> “traccia successiva” e <- “traccia precedente”, immagino siano stati eliminati perché riconosciuti come commenti html, così non si capisce, comunque la proposta era di sostituire alle diciture dei tasti “prec ad” e “succ ad” i simboli che si trovano su tutti i lettori cd e nei lettori multimediali in genere, per scorrere la playlist
at March 22, 2008 - 3:47 pm
ma perchè non rispondete a Werther?!!!!!!!
at March 22, 2008 - 4:53 pm
LASCIO QUI QUESTO MESSAGGIO PERCHE TUTTI LO POSSANO LEGGERE E NON SE LA PRENDANO COME E GIA SUCCESSO SENZA CHE IO LO VOLESSI.
La mia nuova policy di voto è di votare subito i nuovi zooper o quelli hanno dimostrato di mettersi veramente in gioco. Mentre quelli che hanno dimostrato di volere vincere per diritto acquisito aspetto all’ultimo. Se vedo che continuano a decretare da se il diritto di vittoria incuranti della comunity non avranno le mie stelle. Credo sia questo un modo per migliorare zooppa. Spero mi seguano altri senior in questo comportamento asltrimenti sarò solo.
at March 23, 2008 - 1:48 am
Ennesima proposta: Per risolvere il problema delle tante ads, non sarebbe più semplice dividere in due le gallery? Un’unica pagina, a sinistra le nuove postate e a destra la classifica generale con uno scroll per ciascuna sezione così da poter vedere tutti i lavori. Almeno sarebbero visibili entrambe le sezioni senza problemi di non vedere le vecchie ads e le classifiche generali.
at March 25, 2008 - 8:42 pm
Per Werther e per tutti quelli che hanno scritto: apriremo presto un nuovo topic chiamato ZOOPPA LAB dove postare le vostre proposte. Conviene ripartire da oggi, perchè alcuni dei presupposti del topic di allora oggi non esistono più (eravamo appena al di là delle nuova release) Alcune delle cose suggerite verranno realizzate. Altre si stanno valutando. Altre probabilmente no, almeno non ora o non in un futuro immediato. Tenete presente che ogni cambiamento, anche minimo, non deve influire negativamente sulle perfomance di un sito piuttosto “pesante” come Zooppa. Le funzioni random “on demand” ad esempio hanno questo problema… Al prossimo topic “questioni varie” vi comunicheremo le nuove features e quelle a cui stiamo lavorando. Domani, spero, o dopodomani al massimo apriamo il nuovo ZOOPPA LAB. Saluti a tutti, cappesante
at April 5, 2008 - 2:18 pm
Ma questo zooppalab? hehehe scherzo, lo so che siete incasinati, volevo solo lanciare l’ennesima proposta, ma per evitare che ci sia il problema dei voti “pilotati” dalla simpatia, non sarebbe meglio non dire chi ha postato l’idea, la grafica, il video e/o l’audio? All’inizio solo l’opera, come nei contest di sceneggiatura, con l’opera senza firma e con il solo staff a sapere chi ha postato cosa, e solo alla fine verrà detto il nome di chi ha postato l’ad, si potrebbe provare non credete? Così uno giudicherebbe il lavoro in questione senza problemi, certo uno riconoscerebbe in alcuni casi chi ha fatto cosa ma rimarrebbe comunque una possibilità su 10, almeno credo.
at April 5, 2008 - 2:45 pm
eheh digi se fosse così, come dici tu bisognerebbe eliminare la sezione commenti e la possibilità di inviare messaggi tra zopper. quindi la community in questo caso morirebbe.
at April 5, 2008 - 6:29 pm
no digi, non risolvi il problema perchè faccio il copia/incolla del indirizzo web legato al mio lavoro e dico ai miei amici di votare solo quello che gli segnalo io, cioè il mio. quello che svaluti, come dice germano è la community perchè se non so chi ha fatto tale lavoro non posso contattarlo per fargli i miei complimenti o per chiedere una collaborazione o per offrirgli un lavoro…..
at May 17, 2008 - 12:05 pm
Sos spam!!
at May 31, 2008 - 12:04 pm
Occhio sei invasa dallo spamm :D…però mi domando, che ha tanto di diverso questo post confronto agli altri? vengono a spammare tutti quì… bha
at May 31, 2008 - 4:42 pm
continuo a vedere “quotato 10″”quotato5″ma non avevamo detto che la valutazione non bisogna buttarla cosi’ spudoratamente ?cos’e’ un nuovo codice deontologico x dire io te li ho dati vieni a fare lo stesso.Tante belle parole ………
at June 11, 2008 - 4:23 am
as a sapling exploring in many stretching cheap airline tickets to actually were the best, these trees replica watch