Scritto il 10 March 2008 @ ispirazioninews

Ciao Zooppers, siamo giunti quasi alla metà della gara Enel e ci preme fare un po’ di luce su questo contest, sperando di aiutarvi nella creazione e di entusiasmarvi ancora di più.

Questo è il brief più preciso finora apparso su Zooppa.

All’inizio della gara qualcuno di voi si è lasciato guidare dalla propria illuminazione, forse senza leggerlo attentamente . Poi man mano sono apparsi ads più in tema con le indicazioni date. Ci sembra opportuno ripeterle citando le testuali parole-chiave:

“Con questa gara la nostra community è proprio chiamata a promuovere una novità assoluta per le famiglie italiane: il nuovo servizio elettricità e gas dallo stesso fornitore, ma soprattutto, il vantaggio di un prezzo bloccato per due anni sia su energia che su gas. La certezza di un’offerta a prezzo fisso permetterà, infatti, di mettersi al riparo dall’aumento del costo dell’energia e dei prodotti petroliferi”.

Il nostro invito è dunque: proponete ads aderenti al brief. E tenete presente il brief anche nelle votazioni che date e nei commenti che fate.

Attenzione: questo, che può sembrare un vincolo, è invece una grande chance per tirare fuori la vostra migliore creatività. Enel infatti si è dichiarata disponibile a realizzare veramente la proposta che riterrà più meritevole.

Si tratta di una grandissima opportunità per ogni zoopper… di più: è forse il grande sogno di ciascuno di voi. Ed è la prima volta che un’azienda si rende disponibile a realizzarlo concretamente. Tenetelo ben presente!

Naturalmente spetterà a voi, con la vostra creatività, convincere Enel che il vostro ad è molto più di una proposta ma un vero, grande ad.

Al brief ci atterremo anche noi: riserveremo Honorable Mentions, Big Zooppa Award solo agli ads che lo avranno rispettato.

E adesso, accendete i motori (no, questa frase è per Metzeler).

Accendete la lampadina e… a tutto gas!

53 Comments

  1. ZooppaStaff

    at March 11, 2008 - 6:53 pm

    Qualche commento qua ce l’aspettavamo però… Altrimenti parliamo solo di meccanismi di votazione… A presto Zooppers!

    1
  2. zebra01

    at March 11, 2008 - 7:37 pm

    ma… non c’è molto da dire, mi sembra di seguire la giusta via con i lavori presentati (a parte la grafica). Faccio notare come sia utilizzata musica di nostra produzione per lo spot “Passaparola” e “Niente caramelle”. Per non avere più problemi di copyright come è successo con la povera Carol Beer. Saluti!!!

    2
  3. alexagnowar

    at March 11, 2008 - 8:09 pm

    abbiamo risposto postando nuovi lavori, cercando di rispettare il + possibile il brief….cmq, credo che il non rispetto dello stesso, riguarda solo la sezione grafica, dove su 250 ads (circa) meno della metà (molto meno) lo rispetti ….il fatto che enel, sia disposta ad utilizzare una delle proposte, è una novità entusiasmante!!! grazie e ciao….

    3
  4. chimera

    at March 11, 2008 - 8:19 pm

    convengo con alexa

    4
  5. germano

    at March 11, 2008 - 8:49 pm

    secondo me dovreste intervenire direttamente, su ogni singolo zoopper. (soprattutto i nuovi) perchè il blog è frequentato da chi solitamente rispetta le regole e legge i brief. io di andare da uno e dirgli guarda sei fuori brief, non so, ci posso anche provare però poi rischio di farmelo nemico e già ne ho tanti ;) forza inter mandiamo a casa il liverpool, vabbè tanto a casa ci andranno comunque direte voi ;)

    5
  6. sqell

    at March 11, 2008 - 9:06 pm

    Sono d’accordissimo con Alexa.

    6
  7. alexagnowar

    at March 11, 2008 - 10:06 pm

    LA SPARO::::: se s’intervenisse sui nuovi che sono fuori brief, con una segnalazione sul loro lavoro, chessò, tipo colorare diversamente il pallino del contatore, così, almeno chi vota sà che quello è un prodotto fuori brief, ma non fuori gara…anche se qsto è un problema che si stà sollevando solo ora e per il contest enel…oppure, rendere + leggibile ed immediata la scritta “brief”, considerato l’ anonimato di grafica in cui vige ora quando andiamo a leggere i contenuti del contest!!!!!

    7
  8. Digivice

    at March 12, 2008 - 3:04 am

    Direi che la questione del fuori brief è un problema che lentamente si risolverà, anche con l’aiuto di noi “ciccios” :) Andare a dire che un lavoro è fuori brief (aggiungendoci anche il link del blog) non è un’offesa, anzi, è un suggerimento che può aiutare. Io stesso nei primi lavori per enel ero nettamente fuori brief, preso dalla foga di voler “esprimere”, poi ho cercato di recuperare pensando anche alla richiesta del “cliente” e non solo alla voglia di creare qualcosa. Credo di esserci riuscito in un modo o in un altro ma ai nuovi sfugge ancora questa cosa. Ciao a tutti.

    8
  9. lucatacconi

    at March 12, 2008 - 10:34 am

    Concordo con quanto segnalato dallo staff di Zooppa. E’ vero, la maggiornaza dei lavori sono “fuori brief”, o puntano solo sulla simpatia, lo scherzo (anche un paio di miei lo sono, esplicitamente). Sono convinto infatti che se si facesse una “classifica” dai voti degli utenti zooppa e una con i voti dei brand manager Enel…mmm, i risultatai sarebbero discerpanti.
    Dai, però è bello sperimentare (come ho più volte sostenuto), confrontarsi. Però….una cosa è la fantasia, la creatività… Un’altra è un ad efficace, costruito su una strategia chiara.
    Zooppers, spero di non avervi annoiato!
    Buon lavoro a tutti!

    9
  10. lucatacconi

    at March 12, 2008 - 10:35 am

    P.S. Quanto detto sopra vale per tutti i “contest”

    10
  11. playmoney

    at March 12, 2008 - 2:26 pm

    credo che io sia uno dei maggiori fuori brief…
    e dico la verità non me ne sono mai preoccupato troppo
    forse ho sfruttato il fatto di essere nuovo e di non essere un amante fino a poco tempo fà della costruzione pilotata delle cose …
    ma ora sento di volere accettare questa nuova sfida”con me stesso” e cercare di starci dentro.
    sul fattore voti non metto voce perche non so come funziana in realtà …non ho visto mai finire un contest.
    da quello che vedo cmq nei passati contest alla fine vengono fatti i giochi seri….. perchè mi sembra che chi vince ha un valore effettivo….
    noi siamo una famiglia e questo per noi è un alternativa alla televisione
    Zoopa ci ha preso tutti appassiona me i miei figli e anche mia moglie che detto alla romana
    s’ammazza da ride

    11
  12. NeoZoopper

    at March 12, 2008 - 3:01 pm

    Concordo con Alexa, un bottone con “segnala contenuto come non adatto”, anche se a seguire i nostri consigli la pagina sarebbe piena di bottoni ;D
    Per quanto riguarda le “tiratine d’orecchie” secondo me se uno dimostra di essere in buona fede, di non commentare con cattiveria, si possono fare. Poi è logico che c’è chi non accetta il commento negativo, pazienza!
    Oggi ho scoperto con piacere di essere senior, ma mai come ora i miei voti sono bassi: bisogna incentivare i bei lavori che rispettano i brief.

    12
  13. alexagnowar

    at March 12, 2008 - 4:03 pm

    la mia proposta del cambio colore contatore, è una proposta che servirebbe a pilotare i voti, così, mano a mano, tutti andrebbero a leggersi il brief, io per prima….inoltre, non ci sarebbe una dispersione di voti, e la community in modo particolare i nuovi iscritti, saprebbero che i lavori per grandi linee, dovrebbero rispettare il brief….

    13
  14. Teomando

    at March 12, 2008 - 9:22 pm

    Propongo Brief più dettagliati e una censura da parte di zooppa dei lavori fuori brief…cioè prima di essere pubblicati, tutti i lavori vengono valutati e solo quelli in brief partecipano, così ci saranno meno lavori, ma più curati e sicuramente rispettosi delle attese e diventare Senior sarà più difficile.

    14
  15. chimera

    at March 13, 2008 - 10:05 am

    sono concorde sulla censura. se un ad è fuori brief significa che non c’entra un cavolo col contest e quindi va eliminato, non è detto che solo per il fatto di riportare il logo debba essere in gara, altrimenti faccio una foto di qualsiasi cosa ci piazzo il logo, la posto e salgo di grado, come vedete si ritorna sempre lì…..a salire di grado, non a caso, questo che è il contest più difficile ha già 210 print ads e mancano ancora due settimane alla chiusura……

    ma mi spiegate perchè è comparsa la categoria grafica a lastminute.com?????

    15
  16. ZooppaStaff

    at March 13, 2008 - 10:56 am

    La categoria grafica non c’è per Lastminute. Uno zoopper ha postato un ad pensando si potesse fare. Lo abbiamo tolto.

    Continuiamo la discussione: sia sul tema brief, sia su altre cose riguardanti le funzionalità del sito. Ci stiamo appuntando tutto e vi daremo le nostre considerazioni in merito. Go on!

    16
  17. laura1976

    at March 13, 2008 - 12:05 pm

    concordo con Chimera, ci sono talmente tante grafiche che non si riesce neanche a vederle tutte, spuntano come funghi! e molte sono simili o fuori brief.
    perchè non passare i lavori fuori brief in una pagina a parte? questo permetterebbe a tutti di vederli ugualmente ma anche di dare consigli utili e permetterebbe anche agli autori dei lavori di notare gli errori e magari di ripostare la grafica corretta. :)

    17
  18. sqell

    at March 13, 2008 - 12:14 pm

    Secondo me una soluzione che potrebbe aiutare tutti noi zooppers per attenersi al brief è un promemoria nella pagina da dove ognuno di noi carica il proprio lavoro. Un promemoria che contenga i requisiti per attenersi al brief del contest .

    18
  19. alexagnowar

    at March 13, 2008 - 12:59 pm

    bè, allora si potrebbe aprire una sezione “extra_ads” dove i lavori fuori brief, parteciperebbero cmq ad una gara, ma interna a quella sezione, chessò dove solo il 1° vince 50$!!!!! così, alla gara grafica parteciperebbero solo i lavori in brief e cio sarebbe una cernita sui lavori, considerato che ci sono zooppers che postano + di 10 grafiche a contest!!!!

    19
  20. OcchioDiChina

    at March 13, 2008 - 1:20 pm

    Mmm, non sono d’accordo alexa, perché assegnare 50 zoop$ ad un’ipotetica sezione “extra_ads” significherebbe diminuire i premi per le ads in gara [quelle regolari che seguono e rispettano il brief]. Creare una sezione apposita per le ads fuori brief significherebbe inoltre “premiarle” e non penalizzarle [come sia giusto fare, a mio parere]. Si creerebbe un sistema perverso in cui si concorrerebbe a creare ads fuori brief con maggiore facilità [se non con intenzionalità] cullandosi del fatto che si potrebbero vincere comunque 50 zoop$!
    Propongo invece e appoggio l’idea di una supervisione da parte dello ZooppaStaff nel momento in cui le ads vengano pubblicate, di poterle rimuovere o lasciarle lì dove sono ma bloccando il sistema di voto qualora l’ads risultasse fuori brief.

    20
  21. germano

    at March 13, 2008 - 1:25 pm

    giusto occhiodichina ben detto ;)

    21
  22. sqell

    at March 13, 2008 - 1:28 pm

    Ben detto OcchioDiChina, ben detto!

    22
  23. alexagnowar

    at March 13, 2008 - 1:50 pm

    50$ sarebbe simbolico,ma potrebbero essere anche 10$…la limatura sui premi finali, sarebbe davvero irrisoria, ricordo che per ritirare i premi bisogna accumulare 1000$, e sai quanto tempo passerebbe prima di poter ritirare 1000$…così, a poco a poco tutti noi ci uniformeremmo ai contenuti dei vari brief, si zooppa è divertente, ma qui partecipiamo anche per i premi in palio….

    23
  24. OcchioDiChina

    at March 13, 2008 - 2:07 pm

    So che 50 o 10 zoop$ non sono somme rilevanti, ma sempre somme sono [per arrivare a 1000 si passa quasi sempre dai 50]. E’ che a prescindere dalla quantità di zoop$, io personalmente sono contraria a mettere tot $ in palio per i lavori fuori brief. E’ proprio il concetto sbagliato che passerebbe. In qualsiasi bando di concorso, se un lavoro è fuori tema viene automaticamente scartato. Perché qui dovrebbe essere diverso? Secondo me, facendo così, la credibilità di Zooppa nei nostri confronti e nei confronti delle aziende che ci mettono la faccia e il portafogli verrebbe falsata. Insomma, io stessa probabilmente non prenderei più parte alle gare zooppa.
    Non credo alla storia dell’uniformarsi, ma anzi, come ho già scritto prima, credo che le cose peggiorerebbero.
    “Sono fuori brief? Chi se ne frega! Posso vincere anch’io qualcosa! E chi se ne frega se sono solo 50 o 10, io posto tutte cose senza senso, a mille ci posso arrivare anche a 50 per volta!”
    Non funziona proprio, secondo me.

    24
  25. ZooppaStaff

    at March 13, 2008 - 4:18 pm

    Molto interessanti tutti i vostri interventi. Mumble mumble, stiamo riflettendo. Ma insomma voi vorreste che Zooppa prendesse posizione così apertamente durante i contest? Non pensate che sarebbe un errore? Continuate a dirci la vostra e a stimolarci i neuroni. Ma fatelo mettendo sul piatto tutti i pro e i contro di quello che ci dite

    25
  26. Teomando

    at March 13, 2008 - 4:36 pm

    Secondo me il fatto di censurare lavori fuori brief ha molti pregi.. Secondo me non limita la fantasia, ma la incanala verso la giusta strada, insomma il brief chiede una cosa, ci sono infinite possibilità per svilupparla, senza per forza limitare le idee.
    I lavori sarebbero meno (e dunque più facilmente valutabili), infatti in questo marasma di grafiche per lo più..è davvero difficile fare confronti e addirittura visionarla.
    I lavori rispetterebbero ciò che l’azienda chiede e secondo me la qualità dei lavori crescerebbe, infatti..bisognerà davvero stupire per poter raccogliere voti per un’idea cmq già incanalata.
    Inoltre frenerebbe lo sproposito di lavori postati per crescere di livello e darebbe più senso alla Seniority.
    CONTRO: Beh, magari vengono perse idee geniali anche se fuori brief….nel caso si potrebbe fare una categoria “Fuori concorso”, anche se immagino non sia semplice

    26
  27. Digivice

    at March 13, 2008 - 5:20 pm

    Beh, la cosa più semplice sarebbe che zooppa intervenisse, non ci sarebbe nulla di male, magari dando una sorta di 2 turni alla “gara”, in cui il primo turno si può postare quel che si vuole e al secondo turno vengono messi (dallo zooopa’s staff :) ) solo quelli in brief e dove ci saranno i vincitori. Dando due date specifiche in cui non si vada oltre per poter essere selezionati al secondo turno. Secondo me si ravviva anche di più la voglia di creare meglio i propri lavori. Avete sempre il mio indirizzo per mandare il sicario eh? hehehe

    27
  28. Digivice

    at March 13, 2008 - 5:21 pm

    Delle date specifiche, non due date, hehehe scusate.

    28
  29. sqell

    at March 13, 2008 - 5:24 pm

    Digi, io te ne ho già mandati un paio…………ahahahaha

    29
  30. daddescale

    at March 13, 2008 - 5:36 pm

    Ma nonsarebbe più semplice che noi stessi ci impegnassimo a segnalare gli adv fuori brief e a penalizzarli sensibilmente nel numero di stelle?

    30
  31. chimera

    at March 13, 2008 - 6:19 pm

    a questo punto a proposito di brief-nobrief nessuno sta notando la raccolta di foto di motociclette che da oggi sta riempiendo le print. cioè è scandaloso!!!! ads pubblicate senza nemmeno il logo. ragazzi non è flickr è zooppa. i contenuti dove sono? suvvia. certo che zooppa deve intervenire. la libertà ha sempre fatto male all’uomo. vogliamo zooppa dux ahahahahah scherzo. però staff per favore intervenite.

    31
  32. alexagnowar

    at March 13, 2008 - 6:20 pm

    occhio di china, qui non centra la credibilità di zooppa….la soluzione proposta dalla sottoscritta, è meno invasiva rispetto a qlla che proponi tu, tu dici: X posta un lavoro fuori brief, quindi eliminato, ma ci sono spesso lavori di valore fuori brief, vedi anche la grafica di “monky” per il brand enel, quindi csa ci sarebbe di male, se si aprisse una gara extra….non credi che ‘X’ vedendo pubblicato un suo lavoro su Extra_ads, al prox contest non vada a leggersi il brief, per gareggiare nella sezione ADS???? a poco a poco l’interesse di fare un lavoro fuori brief, calerebbe, a meno che zooppers del calibro ( di bravura) tipo monky, non decida di postarlo ugualmente….scusa monky, se ho preso te ad esempio, ma è il primo che mi è saltato alla mente…..

    32
  33. chimera

    at March 13, 2008 - 6:29 pm

    se per lavori fuori brief si intendono ads serie che pubblicizzano il marchio ok sono d’accordo con alexa, non sarebbe male, in fondo è sempre visibilità per chi propone il contest. se invece ads fuori brief significa qualsiasi cosa allora no.

    33
  34. ZooppaStaff

    at March 13, 2008 - 6:47 pm

    Sulle foto senza logo, ci teniamo a precisare, interveniamo sempre. Prima di tutto contattiamo l’autore e lo invitiamo a rispedirci l’ad con il logo e (eventualmente, ma non obbligatoriamente) un titolo. Poi, se lui non si fa sentire entro un giorno, lo ricontattiamo. Se ancora non riceviamo risposta cancelliamo l’ad. Non so se vi siete accorti ma questa cosa è già avvenuta in più di un caso nel contest metzeler, anche per grafiche che avevano testi ma non il logo ufficiale. Agli autori degli ads da te citati Chim è già arrivato il nostro messaggio. Giusto per farvi capire.

    34
  35. ZooppaStaff

    at March 13, 2008 - 6:51 pm

    …e anche nel contest Enel è avvenuta la cancellazione, visto che il logo senza cambio di pay-off era una della condizioni tecniche per paretecipare.

    35
  36. alexagnowar

    at March 13, 2008 - 7:00 pm

    chim, mi riferisco ad ADS che pubblicizzano il marchio, non a caso, ho citato monky…..potrebbe essere pur sempre una vetrina, e magari, una bella vetrina, dove ci sia sempre qualità, non propongo la creazione di una sezione spazzatura……

    36
  37. alexagnowar

    at March 13, 2008 - 7:55 pm

    –altra nota– il logo fornito dall’azienda per pubblicizzare un prodotto, non dovrebbe essere cambiato a nostro piacimento…. non possiamo fare grafiche e per uniformare il logo alla grafica, gli cambiamo colori , font (e quant’altro), dovrebbe essere il contrario….

    37
  38. daddescale

    at March 14, 2008 - 1:52 am

    Ah mia cara libertà, cosa mai ti è capitato. Sarà capitato a tutti di sgnarti guardando le stelle ora siamo disposti a venderti per un’icona e qualche spicciolo e così sia…
    Si lo so, sono un sognatore e un rompipalle, spero abbiate la pazienza di sopportarmi ancora un pò.
    Sulterreno della pratica mi sembra che tutti in sostanza chiedano che sia zooppa ad effettuare una selezione tra lavori che sono in brief e lavori che non lo sono, la questione aperta è cosa farne di questi ultimi. Se li eliminiamo del tutto rischiamo di perdere l’opportunità di vedere lavori comunque validi e non mi sembra il caso, però, visto che non rispettando il brief questi lavori si sottraggono all’ottica commerciale mi sembra giusto che concorrano al di fuori di questa ottica. In sostanza nessun premio se non la gloria e la possibilità di mettere in mostra il proprio talento e farsi notare.
    Tra i contro metterei la rincorsa, che già mi immagino, di coloro della categoria in brief a riempire di stelle quelli non in brief per farsi notare. Non faccio l’angelo, è una logica nella quale sono caduto anch’io, ora ho smesso e vi dirò che mi sento anche più tranquillo e vivo la gara con meno “ansia”.
    Questa la mia opinione, anche se rimango sempre per il libero arbitrio, poichè si sa che a furia di compromessi si finisce per compromettersi.
    Un saluto a tutti zooppers e perdonatemi il predicozzo, fa parte del mio carattere, spero col tempo di riuscire a migliorare ;)

    38
  39. chimera

    at March 14, 2008 - 9:50 am

    credo che nessuno più di zooppa dia la possibilità di mettere in mostra il proprio talento, ma lo si dimostra in maniera ancora maggiore se si è in brief. se si esce dal brief è perchè non si è in grado di fare qualcosa di realmente ponderato.

    39
  40. daddescale

    at March 14, 2008 - 10:38 am

    Su questo concordo pienamente con te chimera, nel post mi riferivo ad un talento diciamo…più artistico, di chi è particolarmente bravo ad elaborare grafiche o immagini di puro impatto visivo, che secondo me sarebbe un peccato perdere completamente.
    Comunque si nell’adv il vero talento è anzi prorio quello du saper rispettare il brief senza scadere nella banalità .
    Verissimo anche che zooppa è un’ottima vetrina per mostrare ciò che si sa fare, in questo senso chi ha talento non ha che da guadagniarci.

    40
  41. laura1976

    at March 14, 2008 - 11:20 am

    io pensavo ad una pagina extra dove lo staff di zooppa possa mettere i lavori fuori brief o che non rispettano le regole della gara. ma senza premi, e quindi fuori gara. secondo me in tal modo gli zoopper possono vedere il lavoro e commentarlo e l’autore può ricevere ugualmente consigli per migliorarsi e per capire dove ha sbagliato.non siamo tutti del settore e ci sono anche zoopper alle prima armi, i consigli sono sempre utili! in questo modo forse si limiterebbero i troppi lavori postati a casaccio o tanto per!
    e in questo modo si avrebbe anche la possibilità di ripostare la grafica riveduta, corretta e in brief. che ne dite? ;)

    41
  42. chimera

    at March 14, 2008 - 1:01 pm

    dadde, esistono siti come deviantart per gli artisti…. è bene non confondere secondo me la creatività fine a sè stessa e la creatività pubblicitaria. ce ne passa.

    42
  43. daddescale

    at March 14, 2008 - 2:32 pm

    e quando mai ho detto che sono la stessa cosa? Anzi sottoscrivo chim!

    43
  44. zebra01

    at March 14, 2008 - 4:08 pm

    Ho riflettuto e ho pensato che il pulsante di voto dovrebbe essere attivo solamente dopo aver visto il contributo. Anzi sarebbe molto ma molto bello che diventasse attivo solo dopo aver visto almeno 3 contributi di uno stesso contest. Questa riflessione parte dopo aver visto una frase veramente triste tra i comment del video di censir. Una frase che fa male alla comunity e fa male quindi a Zooppa. Va bene prtarsi la clache ma che questa poi scriva che non vale nemmeno la pena di vedere i lavori degli altri è veramente una cosa triste e squallida. C’è gente che ha lavorato parecchio, e non mi riferisco a me che fortunatamente faccio dei piccoli interventi, e penso che queste persone che entrano cliccano sputtanano e se ne vanno dovrebbero misyurare le parole. Saluto tutti.

    44
  45. germano

    at March 14, 2008 - 6:59 pm

    scommetto che hai riflettuto davanti allo specchio?? quale posto migliore per riflettere caro zebra?? comunque sì quella frase è davvero triste.

    45
  46. zebra01

    at March 14, 2008 - 7:03 pm

    no gè, davanti allo specchio è lui che riflette… io penso ;)

    46
  47. ZooppaStaff

    at March 14, 2008 - 7:25 pm

    Così, a botta calda, senza pensarci tanto su… solo per riflettere insieme.

    La questione che ponete, ci pare, non è solo o non è tanto il “brief - non brief”, ma più in generale il ruolo di Zooppa che sembrate proporre: da soggetto vigile ma esterno alle valutazioni della community (sempre sovrana per noi), a soggetto attivo e influente sulle valutazioni.

    E’ questo che volete? Non vi pare che questo vada contro lo spirito di Zooppa? Siete sicuri? Non dovrebbe Zooppa aiutare la community a crescere ma lasciarla libera di decidere e di autoregolarsi nelle decisioni di voto e nella valutazione generale della creatività? Anche nel decidere quali sono i lavori aderenti al brief?

    Noi naturalmente abbiamo la nostra opinione, ma aspettiamo la vostra. Ci interessa capire.
    Ciao Zoopper, state caldi!

    47
  48. germano

    at March 14, 2008 - 7:51 pm

    solitamente, e mi riferisco ai precedenti contest, non c’è mai stato un vostro specifico intento di attenersi al 100% al brief, come in questo caso per enel. cioè avete espressamente detto di voler per enel dei lavori in brief, quindi è giusto che in questo caso per enel e sottolineo enel noi dobbiamo farlo. poi per i prossimi contest se non ci sarà una vostra specifica esigigenza credo che si possa anche tollerare qualcosa. tutto qui.

    48
  49. NeoZoopper

    at March 14, 2008 - 10:32 pm

    Penso che togliere i print ads senza marchio sia sufficiente, insomma togliere almeno le fake più sfacciate
    E - visto l’andazzo - non sarebbe male se anche per le prossime gare, i brief dettassero delle condizioni da rispettare (magari non troppo stringenti), non è facile evitare che certe cose (vergognose) succedano, ma si può provare a renderle più difficili da attuare
    buona continuazione a tutti

    49
  50. Chimera

    at March 15, 2008 - 10:00 am

    staff io penso che il vostro ruolo debba essere molto attivo all’interno della community perchè se nell’arco di due, tre contest gli zooppers si rendono conto che se fanno na cavolata voi la togliete presto si creerà una sorta di coscienza zooppiana che impedirà agli zooppers stessi di postare roba fuori brief perchè si dirà da sè “se lo pubblico tanto me lo tolgono” e quindi man mano la community si autoregolamenterà da sè.

    50
  51. alexagnowar

    at March 15, 2008 - 10:54 am

    lo staff, deve fare una cernita tra i lavori, concordo anche io di eliminare subito ads, senza marchio…per la questione brief-nobrief, mi sono già espressa…per me in gara dovrebbero essere solo gli ads in brief….poi è ovvio che la community resta unica sovrana.

    51
  52. OcchioDiChina

    at March 15, 2008 - 2:55 pm

    Alexa io invece credo proprio che la credibilità di Zooppa c’entri eccome.
    Quello che hai appena scritto qui sopra è proprio quello che dicevo qualche post fa: non voglio eliminare i lavori fuori brief, ma lasciarli lì dove sono, senza spostarli in un’altra sezione, comunque visibili ma con la votazione bloccata, magari con un segnale di riconoscimento che ci faccia capire cosa è fuori e brief e cosa no perché ripeto, è personalmente inconcepibile che due lavori uno in brief e l’altro fuori brief gareggino con le stesse probabilità di vincita]. E sicuramente non è un metodo invasivo dato che già ora lo Staff vigila sui lavori togliendo quelli senza marchio ecc.
    Concluedendo, sono d’accordo con Neo e Chim: lo Staff deve essere presente [forse anche più di ora] e il brief dovrebbe essere sempre rispettato [a prescindere dal marchio delle aziende].

    52
  53. OcchioDiChina

    at March 15, 2008 - 2:57 pm

    Scusate, volevo dire “più attivo” e non “più presente” ! :-)

    53

Leave a comment

Altri articoli interessanti