Zoopper tutti, un po’ di attenzione prego!
Oggi verrà lanciata la nuova gara per Lastminute.com, sito dedicato al turismo. Ed in corrispondenza con essa, inauguriamo il nuovo sistema di votazione, basato sulla seniority. Alcuni di voi avranno quindi cinque stelle da dispensare ad ogni lavoro, altri, invece, ne avranno dieci, altri ancora quindici, fino ad arrivare ad un massimo di venti. Riassumendo: più partecipazione = più stelle a disposizione. Il tutto seguendo i criteri indicati in qualche post fa, ovvero la quantità di video, print ad, spot radio, concept, voti assegnati ai lavori in gara e commenti postati, oltre che la data di registrazione al sito.
Allora facciamo un brindisi per festeggiare la nuova votazione, e buona fortuna per questa nuova gara!
at February 13, 2008 - 5:27 pm
speriamo funzioni. ma si potrà identificare in qualche modo il livello di un utente?
at February 13, 2008 - 6:40 pm
scusate, forse mi sn confusa, ma niente grafiche???
at February 14, 2008 - 1:02 pm
stessa domanda di chimera
at February 14, 2008 - 1:25 pm
Ciao Zoopper
a breve sarà possibile vedere sotto al profilo di ciascuno il livello di seniority associato.
Per quanto riguarda la gara LAST MINUTE, é di soli video e concept. Trovate le indicazioni sul brief http://it.zooppa.com/contests/21_lastminute-com
Buona Zooppa a tutti!
at February 14, 2008 - 3:44 pm
sotto il mio profilo è comparso Senior quante stelle ho a disposizione?
at February 14, 2008 - 5:00 pm
mi dispiace che lastminute sia solo video e concept…bè, ci diamo da fare lo stesso…una proposta, si potrebbe votare il concept + bello secondo noi utenti, e sostituire il big award “per una volta”? sò che aggiungere stelle al sistema nella sezione concept sarebbe complicato, per ovviare a ciò però, potremmo aprire una sorta di votazione dal blog, e poi contare con il “pallottoliere” quanti hanno espresso favore al concept di tizio o caio….cmq, per quanto riguarda la seniority, cm facciamo a sapere qnte stelle abbiamo a disposizione???è un pò presto per saperlo?
at February 14, 2008 - 5:31 pm
penso sia:
principiante: 5
junior: 10
medio: 15
senior : 20
at February 14, 2008 - 5:55 pm
ok. la quantità è meglio della qualità
questa senority scusate non mi piace per niente. mi sento preso in giro
at February 14, 2008 - 10:08 pm
ma c’è la possibilità di crescere?!
at February 15, 2008 - 12:22 am
brisaride certo che puoi crescere, ti do un consiglio, prova a postare 20 grafiche completamente bianche, e come per magia sei nella senority.
at February 15, 2008 - 11:25 am
ma no…dai germano….non credo sia così!!mi aspettavo brisaride che anche tu fossi senior, considerata la tua partecipazione!
at February 15, 2008 - 11:57 am
Sono medio anch’io, ma va bene così: preferisco postare 1 o 2 lavori per contest, che mi convincano davvero, e che siano (naturalmente secondo il mio parere) davvero di qualità. Certo, Germano non ha tutti i torti, ma una classifica di qualità sarebbe stata pressocchè impossibile da stilare, considerando che non sempre hanno vinto e vincono i migliori. Io sono felice che il meccanismo sia cambiato “quantitativamente”; adesso, cambiarlo “qualitativamente” sta soltanto a noi. Però una cosa si potrebbe fare: limitare i lavori caricabili, per sempio, a 12 per gara, cioè 4 per settore (idee senza limiti, però). 4 mi sembra un numero giusto anche se si vuole creare una campagna multisoggetto. Che ne dite, staff? Io penso che la qualità salirebbe, e i voti si disperderebbero di meno.
at February 15, 2008 - 12:07 pm
io concordo con voilà. 4 lavori per categoria si può fare, anche per evitare che i fake ingrassino le proprie fila di stelle postando cavolate. però non so quanto questa cosa possa andare bene allo staff ma soprattutto ai clienti perchè così ci “limitano la creatività” è un discorso complesso però se ne può parlare per trovare la soluzione migliore.
at February 15, 2008 - 1:53 pm
ragazzi se prima venivano postati lavori fatti in due secondi così solo per il gusto di postare qualcosa, ora con questa senority tutte queste persone si sentiranno incentivate a farlo a maggior ragione. io non voglio lamentarmi della mia situazione. a me sta benissimo anzi in realtà immaginavo di essere tipo un junior. però (e non voglio far nomi) ci sono dei casi che mi lasciano sconcertato… va bene un nome voglio farlo. vitopal per esempio è junior… cioè uno come lui per quello che ha fatto di certo non è da junior. i suoi lavori sono curatissimi e fatti molto bene. non lo so. vedremo. cià
at February 15, 2008 - 3:10 pm
bè, credo che su vitopal, si siano sbagliati, non può essere, ed io i nomi invece li faccio, hanno fatto “medio” a giankarl ( e sinceramente non me lo aspettavo, senza offese giankarl), perchè non far diventare senior vitopal!!!!!
at February 16, 2008 - 2:44 pm
vabbè…mi accontentavo di medio…non prentendevo di essere senior considerando che non ho postato video…cmq ci penserò…posterò qualche cacata di video…così salgo!!!

Ps
germano grazie per il consiglio
at February 16, 2008 - 3:23 pm
Mi fa sorridere leggervi… qualcuno parla di “hanno fatto”. Ragazzi… nessuno ha fatto… e nessuno fa… tecnicamente si chiama “algoritmo”. Si prende una base dati, si stabiliscono dei valori ed in base a dei criteri stabiliti vengono restituiti dei risultati. Tutto qui.
Avevo già manifestato le mie perplessità sul meccanismo della Senority. Speravo di essere smentito, ma così non è stato; è un algoritmo che a mio parere non puo’ funzionare, o meglio, non cambierà nulla, anzi.
Vi faccio notare un’altra cosa. Ipotizzate una gara tra 2 utenti, 1 Junior e l’altro Senior. Entrambi realizzano 2 lavori ben fatti. Se entrambi gli utenti si attribuiscono il massimo delle stelle, Junior vince su Senior 20 a 5. Non ha senso!
( l’esempio riportato non tiene conto dell’autovalutazione, che infatti abolirei )
Qui si rischia di ammollarsi nella zooppa.
ps
mi sa che torno a scrivere…
http://parolebanali.blogspot.com/
at February 18, 2008 - 10:48 pm
Scusate se il commento è forse fuori luogo… ma è una mia impressione o nella sezione “Community” gli aggiornamenti sia nei commenti che nell’inserimento del materiale non avviene più in tempo reale?
at February 19, 2008 - 7:59 am
vorrei porre un quesito sulla seniority. l’algoritmo da voi elaborato prevede la variabilità nel tempo dei valori? mi spiego. ora io sono senior con 3 video, 62 grafiche, 3 radio, 7 idee e 1500 commenti. dato che come si è già potuto notare nel primo giorno di questo nuovo contest si è cominciato a postare ads in quantità industriale per salire di grado ben presto saremo tutti senior e il metodo verrà sballato. quindi mi chiedo se col tempo i valori per aumentare di grado sono destinati a crescere in maniera proporzionale ai contenuti postati. non so se sono stato molto chiaro, se non lo sono stato riformulo la domanda.
at February 20, 2008 - 11:46 am
Cari Zoopper,
il nuovo sistema di voto ha iniziato a muovere i suoi primi passi. Capiamo che, come tutte le novità, possa sollevare molte domande e noi siamo qui appunto per darvi delle risposte. Abbiamo introdotto questo sistema per premiare gli zoopper più attivi e abbiamo fiducia nell’autenticità della vostra partecipazione. Questo non significa che ci fermeremo qui, a seconda delle dinamiche che si svilupperanno nel corso delle gare faremo le dovute considerazioni e troveremo il metodo per migliorare il sistema, dove necessario.
Buon divertimento!
at February 21, 2008 - 10:40 am
Riguardo il commento n°17 lasciato da Werther, riporto le testuali parole in quanto rimango allibito : “Vi faccio notare un’altra cosa. Ipotizzate una gara tra 2 utenti, 1 Junior e l’altro Senior. Entrambi realizzano 2 lavori ben fatti. Se entrambi gli utenti si attribuiscono il massimo delle stelle, Junior vince su Senior 20 a 5. Non ha senso!” …direi che a non aver senso e’ questo discorso…tutti gli altri zooppers scompaiono secondo te Werther?? Non succedera’ mai che gli zooppers valutino in equal modo 2 video, e che la differenza la possano fare le stelle dei 2 autori. Un discorso davver senza senso…pazzesco
at February 21, 2008 - 12:47 pm
Neppure io l’ho capito in realtà.
Aggiungo che la seniority *non* riguarda la qualità dei lavori, ma - ovviamente - la quantità.
Oltre ad essere impossibile far valutare qualitativamente un lavoro da una macchina (se non nei romanzi di Asimov, presumibilmente) è anche improbabile che una soluzione ‘umana’ possa venire considerata soddisfacente, visto che non è un termine di paragone oggettivo.
La seniority indica solo e unicamente la partecipazione di un utente alla comunità, ed è una formula matematica.
Di fatto, l’incidenza di utenti cosiddetti “occasionali” viene diminuita, dando agli utenti più valenti più stelle (vero che i senior sono pochi, ma 15 o 10 stelle a nostro avviso serviranno comunque a dare più peso alla qualità del lavoro). Visto poi in prospettiva, la seniority è una manna dal cielo, visto che con l’aumentare dei contest aumenteranno presumibilmente i senior, e gli utenti consideranno queste stelle come decisive nell’economia del contest. Vuoi uploadare 10 ad orrendi ? Bravo, ora hai 20 stelle, ti mancano tutte le altre dei senior visto che i tuoi lavori sono scadenti - politica veramente poco astuta, soprattutto perchè 20 stelle senza una base molto ampia non valgono veramente nulla, meglio fare un lavoro buono e avere *100* stelle da 5 senior (che essendo senior sono più attivi e facilmente vedono tutti o quasi i lavori).
Spero di essere stato chiaro.
at February 21, 2008 - 11:22 pm
secondo me ste stelle ci daranno alla testa!!!
at February 22, 2008 - 1:41 pm
Sono d’accordo su chi dice di limitare ipost per sezione… aiuterebbe a pensare di più tutti quanti. Me in testa. Adesso parte pure il 3 contest…. bello c’è grande vitalità… inbocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!!
at February 22, 2008 - 7:10 pm
personalmente non sono daccordo nel limitare i post per sezione, perchè porre dei limiti a delle ispirazioni????certo ad oggi stiamo assistendo a cose strane, zooppers che sono scatenati, e postano 10-15 grafiche e altrettanti video, di qualità e non a contest…ma qui è sempre la community, che decide!!!per quanto riguarda questione seniority ( ho capito poco il discorso di werther, ci illuminerà avanti, credo!!!) non credo che zooppa, si metta a distribuire seniority, solo in base al numero di lavori postati, credo che zooppa, abbia guardato ben oltre, cioè, alla qualità!!ed ogni senior (e qui mi ci metto anche io) pur avendo a disposizione 20 stelle, non le spalma a caso, perchè se un lavoro “X” prima, ne valeva 2 di stelle su 5 a disposizione,continua a votare il lavoro “X”, sempre 2 stelle anche se ne ha a disposizione 20!!!!!!…
at February 23, 2008 - 3:14 pm
come avevo già sospettato in passato, il sistema della seniority non fa che aumentare le… scorrettezze… basta vedere il livello dei primi lavori postati (a parte le solite spettacolari opere di qualcuno) per capire chi posta video o grafiche SOLO ed esclusivamente per avere seniority…. senza badare nemmeno un po’, ma dico nemmeno un po’, alla qualità, all’idea, alla realizzazione, a NIENTE. Ora mi sa che lo farò anche io, ma solo per provocazione.
at February 25, 2008 - 5:06 pm
Prendo un attimo la parola con un suggerimento che solleverà sicuramente le ire di qualcuno. Secondo me il sistema con la seniority è meglio, ma come ha sollevato mi pare Werther, dopo un po sono tutti senior e si torna come prima. Inoltre c’è gente che posta di tutto per arrivare prima senior. Se posso dare un idea io cercherei di fare in modo che la “seniority” venga commutato in “Partecipation” ossia si accumuli solo con 2 contest precedenti a quello che si sta votando. In questo modo è sempre la comunità che al momento vive Zooppa che ha più potere di voto. Se uno sta fuori per un poco, perderà la seniority. Ma appena ritorna la puo riavere semplicemente partecipando con lavori e commenti. In questo modo nessuno è svantaggiato, dato che non sono i propri voti a farti vincere bensi quelli della comunity e tutti possono salire di grado partecipando attivamente. Io poi limiterei anche il numero il numero di post. Questo non limità la creatività bensì ti fa sceglere tra i tuoi lavori quali sono i più forti. (io con credo alex che andresti da un cliente con 100 idee per la sua campagna ma gli ne porteresti 3 buone e nemmeno lui vorrebbe vedere da te 100 lavori. Io credo che con questo modo si avrebbe una base solida di voto e rappresentativa dei valori sempre. Un saluto a tutti…
at February 25, 2008 - 7:20 pm
Ridatemi la pagina della community con i commenti in real-time!!!!!!!!!!!!! Dai ngw lo so che ce la puoi fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
at February 26, 2008 - 3:15 pm
@zebra01: l’algoritmo è evolutivo - se sei senior oggi non è detto che tu lo sia domani, l’impegno deve essere costante. Il sistema usato è molto simile a quello che hai suggerito, diciamo che l’effetto è lo stesso ma che ci arriviamo in un altro modo
at February 26, 2008 - 4:40 pm
Ottimo…
at February 26, 2008 - 7:43 pm
vedi zebra, non credo che zooppa, ritorni dal cliente, a fine campagna con 100 ads, 60 idee, e 15 video, e glieli sottoponga, credo faccia una cernita, insomma boo, non lo sapremo mai…ma poco importa, a noi, di come zooppa gestisce tutto il materiale, una volta postato, diventa roba loro, e non rinunciamo a qualsiasi diritto!!!mi devi dire il perchè dovrei limitare i miei lavori, la mia creatività è mia, e se “per me”, una grafica è un piccolo capolavoro di qualità, perchè non dovrei postarla????magari per altri non è così, ma poco importa, e fino ad ora, ognuno è sempre stato il primo critico di sè stesso, in ogni contest, ci può essere un 5% (molto meno) di cose che valgono poco (in termini qualitativi)! se poi, mi fai il discorso seniority, ripeto, secondo me, non conteranno i numeri, ma il giudizio che zooppa, può dare di un lavoro e della partecipazione alla community….
at February 28, 2008 - 12:28 am
alex, è sempre difficile spiegarti le cose perche non astrai mai… io mi riferivo in generale non nello specifico. Un ipotetico pubblicitario sig. rossi incaricato dalla ditta XYZ di realizzare dei lavori. Non gli presenta 100 lavori perche a lui piacciono tutti e si sente creativo. Ma sarà costretto a scegliere con alto spirito critico e grande autocritica quali lavori rappresentare. Anche questo fa parte del “mestiere”. Se si vule crescere è indispensabile farlo. Qui se zooppa le cose sono diverse. Io ho suggerito quello di limitare i post. Per sforzare la gente a fare una scelta che è sempre utile. Inoltre questo porterebbe i vantaggi già citati su seniority facili e quello che mi sembra emergere calerebbe un poco il marasma di roba discutibile che rischia di disincentivare il “guardo tutto”. Il mio comunque era un suggerimento e come tale va preso senza polemizzare. Ciao.
at February 28, 2008 - 11:56 am
zebra, il sempre difficile spiegarmi le cose, perchè non estrapolo mai, rimandalo ad altri, e non usare + riferimenti del genere, anche perchè se hai deciso di darmi della stupida, fallo e basta, senza mascherarti dietro alle parole!!!!!detto qsto, cm tu hai espresso un tuo pensiero, io sono esattamente al di là del tuo pensiero ( ed ho tutto il diritto di scriverlo)….e qui mi domando, ma se zooppa, non fosse stata soddisfatta dei lavori postati avrebbe già da un pò posto una limitazione ai post….e poi, certe volte non ci sono lavori strabilianti, ma qsto può essere dettato da limiti personali, o dai mezzi, ma la maggior parte delle volte, ci sono delle idee buone, che non sono state sviluppate correttamente per i problemi sopracitati!!!! e la prox volta comportati da signore…grazie
at March 3, 2008 - 3:36 pm
Visto l’alto numero di contest presenti, risulta difficile vedere i concept in quanto non suddivisi per contest. (un poco ingarbugliato per dire che sarebbe utile dividere anche essi per contest). In questo modo un utente che vuole fare un lavoro per ENEL può leggersi solo quelli relativi ad ENEL senza navigare a vuoto. E’ possibile ngw? Oppure è una scelta di Zooppa tenerli così? Saluti a tutti…
at March 3, 2008 - 4:13 pm
zebra, sono suddivisi esattamente come tutti gli altri … hai provato il dropdown in alto a sinistra ?
at March 3, 2008 - 11:50 pm
ops… ma alcuni girni fa non lo erano… o mi sbaglio?
at March 4, 2008 - 12:42 pm
Io non credo che una persona, perchè non decontestualizza una frase sia stupida… solo che occorre specificare più chiaramente le cose quando le si parla.